fbpx

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

A cosa sei interessato?

#consigli acquistare casa: le domande da fare

Che si tratti di un acquisto fatto per coltivare la propria indipendenza, per il desiderio di avvicinarsi al posto di lavoro o in previsione di un allargamento della famiglia, comprare casa richiede un impegno economico e emotivo. Perché il processo sia il più semplice possibile è sempre bene avere chiara la risposta ad alcune domande. Seguite questa breve guida per un acquisto lineare e senza intoppi!

Chi è il proprietario dell’immobile? Bisogna sempre verificare che il venditore sia l’unico intestatario dell’immobile e che sulla casa non pendano ipoteche o mutui o la casa non sia coinvolta in cause giudiziarie.

Quali altre spese si dovranno sostenere oltre al costo della casa? Il costo del rogito dal notaio, le tasse di compravendita e se l’acquisto è stato effettuato tramite l’intermediazione di un’agenzia, bisognerà aggiungere anche la commissione dell’agente. Ricordatevi, quindi, di sommare le spese per avere ben chiaro il quadro completo.

Quant’è la caparra? La caparra si versa al momento della firma del preliminare d’acquisto e generalmente corrisponde al 15-20% del prezzo pattuito.

Sono previsti interventi di manutenzione straordinaria? Prima di acquistare un immobile vorrete sapere se sono previsti o deliberati interventi di manutenzione straordinaria (come l’inserimento dell’ascensore, il rifacimento del tetto o della facciata).

La documentazione urbanistica è in regola? In particolare bisogna verificare l’effettivo accatastamento dell’immobile e che la planimetria catastale rispecchi la realtà di fatto. Bisogna, inoltre, escludere eventuali abusi edilizi e se esistono alcune piccole difformità concordare con la proprietà chi si occuperà di sanarle.

Qual è la superficie abitabile? La superficie commerciale è sempre superiore a quella calpestabile! Armatevi di foglio, penna e metro e prendete bene le misure degli spazi, vi tornerà utile anche quando dovrete sistemare gli arredi!

Tutti gli impianti sono a norma? Per gli impianti realizzati dopo il 2008 dovrà essere fornita una certificazione di conformità, per quelli precedenti basta il certificato di rispondenza.

Le spese condominiali sono state saldate? La proprietà vi fornirà il foglio dell’amministratore aggiornato alla data dell’atto con il saldo delle spese.

Una volta che avrete avuto la risposta a queste domande potrete procedere più serenamente all’acquisto. Il nostro consiglio rimane sempre, in ogni caso, quello di affidarvi ad un esperto del settore che possa aiutarvi e supportarvi con la sua esperienza e la sua competenza. La procedura per comprare casa, pur non essendo complicata, prevede molte fasi e la produzione di una serie particolare di documenti!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Articolo precedente
#inspiration l’angolo bar in soggiorno
Articolo successivo
#inspiration piastrelle disegnate e bagni colorati

Potrebbe interessarti anche: