fbpx

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

A cosa sei interessato?

I 5 consigli per scattare foto di interni

I 5 consigli per scattare foto di interni

La prima impressione è quella che conta, o sicuramente lo è quando parliamo di fotografia immobiliare. Per noi la scelta di fotografare le nostre case con amore e dedizione significa organizzazione, studio degli spazi, dei colori e delle luci. Oggi vi diamo i 5 consigli per scattare le vostre foto di interni come sulle riviste patinate.

  1. Aprite le tapparelle e tirate su le persiane il più possibile, fino in fondo, non lasciando nemmeno una piccola parte visibile. Apritele bene e per lo scatto tenete aperta la finestra o la porta finestra mettendo del verde sull’esterno, possibilmente solo su metà dello spazio racchiuso all’interno della cornice della finestra. Attenzione al controluce potrebbe rendervi il dentro molto scuro.
  2. Mettete in ordine. Eliminate tutti gli oggetti che ingombrano le superfici. Tutti. Dai prodotti per la cucina come detersivi e spugnette alle presine e agli straccetti per  asciugare i piatti. Se sceglierete di lasciarli dovrà essere una scelta pensata e gli elementi dovranno essere in armonia con la foto, dai colori ai volumi. Anche le librerie devono essere ordinate. Ogni oggetto fuori posto potrebbe essere un elemento di disturbo e distrazione dal focus della foto. Ricordate sempre: less is more.
  3. Stirate bene tutti i tessili, le piccole pieghe in foto sono accentuate e l’occhio sarà attratto dalle zone di ombra che andranno a creare. Cercate di avere accortezza con le tende, posizionatele bene, fate più prove per vedere quale soluzione funzioni meglio per incorniciare al meglio la finestra o portafinestra. Stessa regola vale per le frange dei tappeti, pettinatele bene. Per gli asciugamani in bagno, mettetene pochi, massimo 4, ben piegati e scelti con tinte in palette con l’ambiente.
  4. Inquadrate sempre sia soffitto che pavimento. È un consiglio che viene applicato poco, ma è fondamentale, permette infatti di dare l’effettiva idea dello spazio con le sue dimensioni e la sua luce. Ricordate: gli interni si scattano con il grandangolo.
  5. Personalmente scatto il più possibile con la luce naturale, cercando di non accendere le luci. In alcuni spazi sarete costretti ad accenderle, ma ricordatevi di provare il più possibile a tagliarle fuori dall’inquadratura. Se possibile fotografate nelle ore di maggiore luce e quando il tempo fuori è soleggiato.

Questi solo i primi 5 consigli per delle buone foto in casa. Per voi, quale azione fa davvero la differenza?

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Articolo precedente
SAVETHEDATE 5 maggio ore 19,15 incontriamo ENRICA TESIO
Articolo successivo
Open house, corso San Maurizio 25, martedi 17 dalle 11 alle 15

Potrebbe interessarti anche: