Associamo il verde alla calma, alla speranza, alla crescita e proprio per questo, soprattutto in primavera, sentiamo il bisogno di circondarci di piante. I benefici che portano nelle nostre case sono fisici e mentali.
Il nostro consiglio? Osare coi colori! Ecco 5 varietà per portare un po’ di colore in casa tua questa primavera.
CALATHEA
Della nostra amata Calathea ne esistono tantissime varietà, tutte con foglie graficamente striate e di colori che vanno dal verde al viola al rosa. È una pianta che preferisce l’umidità, quindi il terriccio deve essere mantenuto fresco e le foglie devono essere nebulizzate di frequente con uno spruzzino.


FICUS ELASTICA VARIEGATA
Volete dare un twist a un grande classico delle nostre case? Ecco il ficus nella varietà elastica variegata. Le grandi foglie si colorano di un tenero verde, di un insospettabile crema e di un delicato rosa. Il ficus è un albero a tutti gli effetti, quindi come tale ha bisogno di un vaso abbastanza grande da consentire alle radici di avere il giusto spazio.
BEGONIA MACULATA
Una pianta d’appartamento che ci trasporta in pochi attimi in un ambiente tropicale. Le sue foglie, che hanno la pagina inferiore sui toni del rosa e del rosso, sono maculate di bianco e preferiscono la luce indiretta del sole. Questa scenica pianta ha bisogno di un terreno costantemente umido e può essere concimata nella stagione calda.


POTHOS
Il pothos è una pianta da interni molto comune, perché sta bene in ogni ambiente, dal bagno alla cucina. Con pochi trucchi, però, puoi trasformarlo in una pianta in grado di catturare l’attenzione. La luce indiretta del sole farà apparire tutti i toni del giallo, da quello più intenso fino al crema. E per assicurarti la compagnia di questa pianta a lungo, annaffiala spesso nebulizzandone anche le radici aeree e le foglie. Ben curato, può raggiungere fino ai due metri di lunghezza: perfetto se hai i soffitti molto alti!
FITTONIA
La Fittonia è piccola e discreta. Le sue foglie possono avere tocchi di rosa e di magenta. Le varietà di questa specie sono ottime piante ornamentali, che non crescono molto nel corso della loro vita e che hanno bisogno di ciotole poco profonde e abbastanza larghe più che di vasi. Amano i luoghi ricchi di luce e possono anche essere tenute all’esterno, l’importante è che non siano mai poste direttamente sotto i raggi del sole.
